728 x 90

Pizza di San Martino (infanzia Teora)

    L’11 novembre, giornata di San Martino, rispettando la tipica tradizione teorese, si prepara la pizza di San Martino.

    Altro non è che un “gateau” di patate nel quale viene nascosto un soldo e chi lo trova dei commensali (in quanto è un appuntamento che unisce famiglie e comunità) deve comandare, ordinare il pranzo per il 21 novembre, giorno della Vergine Maria, il cosiddetto “commit” (convito).

    I bambini della scuola dell’infanzia di Teora si sono divertiti ad amalgamare, pasticciare la tipica pizza venendo così a conoscenza  anche di tutti gli ingredienti e apprendendo le caratteristiche di questa tradizione. 

    1 commento
    Carla Capponi
    ADMINISTRATOR
    PROFILO

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

    1 Commento

    • Federico G.
      17 Novembre 2025, 22:01

      Cara Maestra, non sa che emozione è per me aver trovato questo blog! Leggere queste pagine è stata una bellissima sorpresa. Vedere le attività che svolge oggi con i suoi alunni mi ha riportato indietro nel tempo, a quando ero io quel bambino in classe che faceva i lavoretti insieme a lei. Ricordo con immensa gioia quei momenti. Lei, non solo come maestra ma soprattutto come persona, mi è rimasta dentro il cuore in tutti questi anni. Le voglio tanto bene.
      Federico Giammarino

      RISPONDI