728 x 90

ALFONSINA STRADA: UNA VITA IN SALITA!

ALFONSINA STRADA: UNA VITA IN SALITA!

Alfonsina Strada, nata il 16 marzo 1891, coltivava fin da piccola un sogno diventare una ciclista . Purtroppo in quei tempi le donne venivano sottovalutate e  dicevano loro che avrebbero potuto fare tante cose perché ritenute un esclusiva maschile! Il ciclismo rientrava in questa “categoria”.

Nonn ascoltando niente e nessuno, alfonsina strada arrivò prima a una gara con una bicicletta che pesava 20 kg senza un freno, battendo tutti i record che per vent’anni rimase insuperato. Per molto tempo hanno cercato di impedirle  di fare ciò che più le piaceva ma evidentemente ( e fortunatamente) non è servito a nulla.

Nonostante il dolore fisico e psicologico, dato alla poca fiducia che gli altri ponevano su di lei, è riuscita a diventare un’importante icona femminile.

Io  la ricordo come una donna che si è battuta per i propri diritti e sogni. Lei insegna, a tutti, a non infrangere un sogno solo perché ti dicono che non ce la puoi fare ma, anzi, di abbattere ogni pregiudizio imposto dalla società per realizzarli. Se mi avessero raccontato che una donna era riuscita ad abbattere ogni pregiudizio e ad essere riuscita a  rivoluzionare la storia usando una sola bicicletta, non ci avrei mai creduto! La sola forza di volontà di una donna è riuscita a far passare il messaggio così importante.

Spesso, molte persone, solo per paura di un giudizio, non affrontano ostacoli che possono portare a delle vittorie personali meravigliose! Ognuno di noi rinuncia solo per paura dei pensieri negativi delle svariate “cadute” che si affrontano in qualsiasi percorso. Dovremmo, tutti, prendere esempio dalla forza di volontà di questa meravigliosa atleta donna per affrontare con coraggio e caparbietà le difficoltà che la vita ogni giorno ci mostra!

D.P. III A Teora

Avatar
Grazia Bonazzi
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *