728 x 90

Dopo la visione del film…

Dopo la visione del film…

Al giorno d’oggi si parla molto di bullismo e di quello che comporta. Ma cos’è davvero il bullismo? Il bullismo si può definire come una forma di violenza fisica, verbale e psicologica ripetuta del tempo e avviata da una o più persone (i bulli) nei confronti di un’altra (vittima).

Nel film che io e la mia classe abbiamo visto nella giornata del 7 febbraio, “Tra le stelle e il mare, ritorno a Pietrarubbia” è trattato benissimo questo tema. Questo film parla della scomparsa di Fabio, un alunno vittima di bullismo. Suo padre, professor Cesare Leoni, dopo un lungo periodo di vuoto e sofferenza ha scelto di impegnarsi, insieme ai suoi studenti, per aiutare ragazzi fragili e soli, spesso soggetti a soprusi o prese in giro. Inoltre nel film c’è la particolarità di aver inserito moltissimi flashback.

COMMENTO: Penso che questo sia uno dei film più belli ed emozionanti, che ha saputo trattare benissimo il fenomeno del bullismo. Ho riflettuto molto sulla trama del film e ho capito che nessuno è cattivo e che si può cambiare, proprio come i bulli che avevano preso in giro il professore, nonché protagonista del film. Questo fa intuire che nonostante gli errori commessi nella propria vita si può sempre giungere a delle soluzioni, riflettendo bene sulle proprie scelte e soprattutto sulle proprie azioni.

 

Lavoro svolto da M.G.P, CLASSE 3°sez- A

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *