BRANI:
G.A. Rossini da Il barbiere di siviglia ” Ouverture ”
- Tchaikowsky Marcia Militare
- Schubert Marcia Militare op. 51, n.1
- Tchaikowsky Tre danze dal balletto ” Lo schiaccianoci “
Questa mattina alle ore 10:45 si è tenuto, presso l’auditorium I.C. “N. Iannaccone”, il concerto del conservatorio Cimarosa di Avellino, intitolato ” Il flauto traverso, la sua famiglia e le percussioni, l’importanza e la bellezza dell’essere un insieme”.
Sono state invitate a guardare il concerto tutte le classi terze e gli alunni che sono iscritti al corso pomeridiano di strumento musicale delle classi seconde e prime. Gli strumenti che sono stati utilizzati sono : il flauto traverso, il flauto contralto e basso, l’ottavino e le percussioni.
L’ensemble di flauti nasce da un’idea del M^ Salvatore Rella già a partire dagli anni ‘80 con lo scopo di creare per i suoi allievi un gruppo che rappresentasse non solo risorsa e mezzo di crescita musicale ma anche momento di aggregazione e condivisione. D’altronde la musica è un linguaggio di fratellanza e l’orchestra è l’embrione della società perché tutti devono ascoltare anche la voce degli altri.
Il concerto è stato trascinante, emozionante, i musicisti si sono rivelati molto bravi e la musica è stata ben eseguita; l’esecuzione è terminata intorno alle ore 12:00, lasciando il pubblico soddisfatto e piacevolmente colpito.
Riflettendo sulla mattinata possiamo affermare che questo genere di manifestazioni suscitano grandi interessi.
Articolo di: Laura Voglino, Maria Soriano e Michela Romano
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *