728 x 90

Il Natale in Finlandia

Il Natale in Finlandia

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Il villaggio di Babbo Natale si trova a Rovaniemi, in Lapponia. E’ un luogo magico  e incantato, l’ingresso è gratuito e si può incontrare Babbo Natale ogni giorno dell’anno. Nel villaggio sono presenti numerose attrazioni, tutte riguardanti Babbo Natale e la regione della Lapponia.

All’interno di una caverna non distante dal Villaggio di Babbo Natale è presente il SANTA PARK, un altro parco di divertimenti . Nel villaggio è presente anche l’ufficio di Babbo Natale, aperto al pubblico: lì potete spiare i segreti più grandi  di Babbo!!!!  Esso  ha ricevuto un record di 15 milioni di letterine, davvero molte.

 

INFORMAZIONI GENERALI

A differenza degli altri paesi, dove le festività finiscono  con l’ epifania ….in Finlandia ,in Svezia, e in gran parte della Norvegia il natale finisce con la festività di Santa Lucia, il 13 gennaio.

Il termine finnico per indicare il natale è joulu, la forma di augurio tradizionale è HYVAA   JOULULA!

TRADIZIONI E PRINCIPALI FESTIVITÀ’

SANTA LUCIA

In Finlandia la festa di Santa lucia si festeggia il 13 gennaio Delle ragazze vestite in bianco girano per il paese con una corona di rami di alberi sempreverdi .

PIKKUJOULU

Consiste in una serie di festeggiamenti nel luogo di lavoro o a casa, si scherza, si gioca e si beve.

PACE DI NATALE

Il 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, viene pronunciata dal sindaco di molte città, la cosiddetta “Pace di Natale”.

La pace di Natale più famosa è quella di Turku (l’antica capitale della Finlandia), l’unica ad essere trasmessa in diretta televisiva, e che è databile sin dal XIII secolo.

PIATTI TIPICI

Il tipico menù delle feste in Finlandia è composto da un pasticcio di carne, stufato di renna con bacche rosse e formaggi, soprattutto di mucca.

DECORAZIONI

Oltre alle decorazioni solite, in Finlandia si usa decorare i soffitti con gli himmeli.

HELSINKY

Le luci di via Aleksanterinkatu, la via ufficiale del Natale, sono tradizionalmente accese ogni anno. Questa tradizione risale al 1939.  Le vetrine dei negozi si riempiono di candele e la neve crea lunghi tappeti. Anche se fuori fa freddo, le case dei finlandesi sono piene di calore, amore e gioia. Nella piazza del senato ogni anno si svolge il mercatino di Natale, il più antico della città o forse dell’intero Stato!

 

Il Natale di quest’anno sarà particolare, anche in Finlandia. Negli ultimi tempi avevamo inteso questo giorno come festa di regali e compere, ma non è così. La festività di quest’anno ci trasmetterà qualcosa di molto importante, lo stare bene con la famiglia  e con gli amici , anche in lontananza .  Questo virus oltre ad avere distrutto la generazione dei nostri nonni, ha insegnato, forse, qualcosa di positivo all’umanità: ha fatto riflettere, pensare ai propri sbagli e all’egoismo che caratterizza spesso le nostre vite e in qualche modo ha mostrato a tutti noi quanto il valore delle cose spesso sia ben diverso da quello a cui eravamo abituati.

 

 

Lavoro fatto da : S. M.,  V. L. , F. G., M. G., T. M., classe 2 sez. B

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *