Giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso l’Auditorium della scuola primaria di Lioni, si è tenuto l’incontro formativo ed informativo sulle tematiche ambientali, tenuto dal Prof. Giovanni De Feo :Mr Greenopoli”, dell’Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Ingegneria Industriale. All’incontro hanno partecipato gli alunni delle classi 4 e 5 primaria Lioni.
L’obiettivo del seminario è quello di accrescere la consapevolezza sul rischio ambientale che insiste sul territorio, affrontando l’argomento con maggiore cognizione di causa, con informazioni precise per meglio fronteggiare tale rischio, promuovendo la collaborazione attiva di studenti e delle famiglie e contribuendo alla diffusione di una cultura dell’ambiente a partire dai nostri giovani studenti.
Occorre tutelare l’ambiente dalle varie forme di inquinamento dell’aria, inquinamento acustico, idrico, del suolo, elettromagnetico, da amianto (post sisma).
Ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte per contrastare cambiamenti climatici, per evitare la desertificazione di aree vaste del pianeta, per combattere lo spreco di acqua e di cibo, per difendere la biodiversità, per rendere più efficiente il ciclo dei rifiuti e il riuso dei materiali, per produrre energia da fonti rinnovabili e non inquinanti.
È fondamentale mettere in evidenza la stretta relazione che intercorre tra l’uomo e la natura, quell’uomo che deve essere partecipe all’interno del tessuto sociale e ambientale in cui vive, deve civilizzarsi ed essere responsabile delle proprie azioni.
Questi concetti trovano il supporto nel nostro Presidente Mattarella e anche Papa Francesco ha tenuto a precisare che l’ambiente è un bene comune che va protetto e salvaguardato, e in virtù di ciò tutti devono sentirsi responsabili di tale bene.
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *