Le associazioni di volontariato di Lioni stanno provando a riportare un po’ di normalità alle persone che più di tutti sono state colpite dalla pandemia cioè i bambini, gli anziani e le persone sole. Quest’anno le feste natalizie saranno diverse dal solito, perché il virus non ci permette di fare le cose che normalmente facevamo negli altri anni. Più che mai esse sentono dunque la necessità di non abbandonare nessuno, aiutando nella quotidianità le fasce più deboli della nostra società lionese, nella speranza che al più presto si possa tornare alla normalità. Tuttavia non bisogna dimenticare che i festeggiamenti natalizi sono da sempre legati anche alle tradizioni antiche e religiose e quindi le associazioni stanno cercando il modo di mantenere vive le usanze del paese, perché la vita deve continuare. Il loro dovere morale è che nessuno si senta abbandonato, ma aiutato dalla comunità lionese soprattutto “A NATALE”.
Ma chi sono queste associazioni?
Proloco di Lioni
La Proloco (parola che deriva dal latino, e che vuol dire letteralmente «a favore del luogo») di Lioni, nasce nel 1975, è un’associazione che si occupa della promozione e dello sviluppo locale. Il suo obiettivo principale è la promozione e la tutela del territorio lionese, e si occupa della cultura, formazione, sensibilizzazione ed intrattenimento.
In questo periodo, a causa del covid-19, la Proloco si è concentrata soprattutto su come aiutare le persone in difficoltà, sia economicamente che psicologicamente, continuando comunque a promuovere il territorio di Lioni. Essa affianca la Caritas e altre associazione di volontariato collaborando nella promozione delle numerose iniziative, come la raccolta fondi attraverso una piattaforma che permette ai lionesi di fare donazioni, la raccolta di abbigliamento usato, il banco alimentare e la consegna delle Scatole della solidarietà per le famiglie bisognose, iniziativa a cui ha aderito anche l’I.C. “Nino Iannaccone”.
Collaborazione Proloco di Lioni :
La Pro Loco di Lioni ha lanciato una campagna denominata “Lioni Solidale“. Questa iniziativa di crowdfunding si pone l’obiettivo di creare un fondo che possa sostenere le persone, le famiglie che hanno e avranno maggiori difficoltà economiche da affrontare per spese sanitarie, diagnostiche, assistenziali ed alimentari: tutte le spese correlate all’emergenza del Covid-19.
La gestione del fondo sarà interamente affidata alla Caritas della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Lioni (AV), che già opera al fianco delle persone meno fortunate.
Un’altra iniziativa della Proloco insieme al comune di Lioni, per la Madonna Immacolata, è la distribuzione di piccole fiammelle per tutti i bambini da 1 a 10 anni .
I piccoli le dovranno accendere l’8 dicembre per vivere insieme la festività, perché nonostante tutto la tradizione deve andare avanti e i sogni devono continuare.
Altirpinia è un’associazione nata per lo sviluppo e la promozione della cultura e delle idee del paese e della provincia. Piccoli e grandi problemi possono essere condivisi e discussi, i territori e le intelligenze valorizzati. È anche un modo per confrontarsi con le problematiche salienti non solo del nostro paese, ma dell’Italia intera.
Un organo apartitico e apolitico con funzione inclusiva. Inoltre è essenziale la sua attività di collaborazione con le associazioni locali che abbiano scopi comuni con esso. Dare spazio e voce ai giovani.
Già operante dall’agosto 2014, c’è poi l’associazione ” L’Irpinia per la vita – Io dono”. Nata dall’impegno e dal nobile fine del suo fondatore Prof. Dott. Giovani Battista Capasso , l’Associazione, senza scopo di lucro, promuove l’opera di sensibilizzazione verso i cittadini per una crescita della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule ai fini del trapianto terapeutico. Inoltre, valorizza attraverso la pratica sportiva in genere e ciclistica in particolare, la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi. Collabora in tutte le iniziative volte alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post – morte. Organizza direttamente o indirettamente, in collaborazione con Enti pubblici e privati, Associazioni in genere, manifestazioni, attività d’informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo della donazione degli organi.
L’ evento-simbolo è la passeggiata ciclistica che si tiene ogni agosto, che attraversa moltissimi paesi dell’Irpinia e non solo, con la partecipazione di trapiantati, emodializzati, donatori e sportivi in genere.
“La Prediletta” è un’associazione di promozione sociale nata come espressione di partecipazione, solidarietà e integrazione, allo scopo di svolgere attività di utilità sociale, culturale, civile, educativa, ricreativa.
Il nome “La Prediletta” rimanda al titolo di un libro di Vania Palmieri, donna e giornalista di Lioni impegnata nel sociale, solidale con tutti, che ha fatto della sua disabilità un punto di forza.
E’ da questi valori che abbiamo preso spunto per lavorare a un obiettivo comune.
Il nostro motto è “lavorare con il sociale, lavorare per il sociale!.
Associazione Pubblica Assistenza “NUNZIANTE RUGGIERO-FIORENZO DELLA SALA
L’Associazione Pubblica Assistenza “NUNZIANTE RUGGIERO-FIORENZO DELLA SALA” è nata il 25.02.1992
In un momento così particolare, in cui si invitano i cittadini a rimanere in casa, le situazioni di difficoltà per le fasce più deboli, per i cittadini soli o in isolamento, impossibilitati a svolgere azioni quotidiane e necessarie quali il ritiro di medicinali o di beni primari, si amplificano. L’impegno e l’attività dei Volontari della Pubblica Assistenza “Ruggiero-Della Sala”, diventa sempre più importante ed incisiva.
L’Associazione di Volontariato Onlus Alta Irpinia Lioni è un’aggregazione di cittadini che intendono contribuire allo sviluppo della collettività attraverso la partecipazione diretta, non persegue fini di lucro e ha durata illimitata.
L’associazione ha come scopi fondamentali:
- attività di Protezione Civile ;
- attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista e in occasione di calamità naturali, nonchè di formazione nella suddetta materia, supporto alle forze di polizia previa ordinanza del sindaco per eventi straordinari o manifestazioni locali ove si ravvisi la presenza di un numero elevato di persone;
- attività di formazione, corsi blsd, corso steward negli eventi pubblici, corsi su luoghi di lavoro, informazione e aggiornamento rivolte al mondo della scuola, collaborando con associazioni ed enti che operato nella scuola sul settore protezione civile, tutela della salute, ecc;
- vigilanza e custodia di proprietà mobiliari o immobiliari di Enti pubblici o Enti collettivi;
- tutela dell’ambiente;
- protezione degli animali;
- partecipazione ad eventi e attività di carattere culturale, sportivo e ricreativo, atte a migliorare la qualità della vita.
Amdos Alta Irpinia- associazione meridionale donne operate al seno- è costituita da
un gruppo di volontari dei quali molte sono donne operate a causa di un tumore, che condividono e combattono affinchè si realizzi un unico progetto: “C’era una volta il cancro al seno”. Fondamentale è la prevenzione e basilare la diffussione del messaggio e la crescita della cultura della prevenzione, per questo, l’Ass. è in prima linea nella guerra al tumore al seno, in tutto il territorio irpino, con visite senologiche gratuite, grazie alla disponibilità del Dott. Carlo Iannace.
Ma Amdos Alta Irpinia è anche parlare del tumore al seno con il linguaggio della testimonianza viva, diretta che trasforma la debolezza in energia, la paura in coraggio, la rassegnazione in forza di volontà e speranza di futuro e, soprattutto, che si può vincere la battaglia, la propria battaglia prestando attenzione al proprio benessere come atto d’amore verso la propria vita e verso la propria famiglia.
S.I., J.L., T.M., E.G., C.D.F.
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *