728 x 90

Margherita Hack

Margherita Hack

Margherita è nata a Firenze del 12 giugno 1922 ed è morta nel il 29 giugno del 2013. La sua famiglia era formata dal padre, di origini svizzere, Roberto Hack, e dalla madre di origini toscane, Maria Luisa Poggesi, non aveva fratelli o sorelle. Nel 19 febbraio 1944 si sposò con il letterato Aldo de Rosa, affetto da una malattia di nome Alzheimer, che lo fece morire nel 2014 del 26 settembre.

La coppia ebbe una figlia di nome Eda che nacque nel 1989. Margherita si laureò in fisica, all’Accademia Di Belle arti, nel 1945 con una tesi di astrofisica sulle cefeidi, che presentò all’università degli studi di Firenze e Trieste. Praticò con successo la pallacanestro e l’atletica leggera e fu campionessa di salto in alto e in lungo campionati universitari. Ha occupato la cattedrale di professoressa ordinaria di astronomia, all’Università di Trieste, dal primo novembre del 1922 fino al 1964.

Dopo un po’ di tempo, dovette lasciare il ruolo di professoressa di astronomia per anzianità e divenne la prima donna italiana a dirigere l’osservatorio astronomico di Trieste dal 1964 fino al 1987. Nella sua vita pubblicò numerosi lavori e libri universitari, infatti nel 1978, fondò la rivista bimensile L’astronomia  il cui primo numero vide la luce nel novembre del 1979, insieme al Corrado Lamberti.

Nella giornata dedicata alla Festa della Repubblica dello scorso anno il comune di Lioni ha dedicato spazi commemorativi ad otto donne protagoniste della storia italiana ed europea del ‘900. In onore dell’astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica ed attivista italiana Margherita Hack, è stata posta questa targa. 

M.N.S. e D.R., classe 1 sez. A

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *