728 x 90

PER INSEGNARE BISOGNA EMOZIONARE

PER INSEGNARE BISOGNA EMOZIONARE

Maria Tecla Artemisia Montessori, nota come Maria Montessori  è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, elementari, medie e superiori in tutto il mondo.

Fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.

Ottenne la nomina di assistente presso la clinica psichiatrica dell’Università di Roma, in collaborazione con Giuseppe Ferruccio Montesano dedicandosi al recupero dei bambini e delle bambine con problemi psichici .

Maria Montessori contribuì all’emancipazione femminile.

A mio parere ha totalmente rivoluzionato il metodo educativo. E’ stata tra le poche persone che ha capito che i bambini hanno fasi di crescita e apprendimento diversi.

E ha deciso di creare “La Casa dei bambini” proprio basandosi sul fatto che non tutti sono uguali.

Convinta che non bisogna bloccare o limitare un bambino solo perché si pensa che sia troppo piccolo e quindi non in grado di fare determinate cose, ha sviluppato un metodo di stimolazione e vivacità didattica.

il suo metodo rivoluzionario,oggi piuù che mai, aiuta i bambini ad essere indipendenti sin da piccoli e in un certo senso li prepara anche alla vita.

R.A classe III A Teora

 

Avatar
Grazia Bonazzi
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *