728 x 90

QUELLA VOLTA CHE HO PRESO IL TERNO PER LA PRIMA VOLTA

QUELLA VOLTA CHE HO PRESO IL TERNO PER LA PRIMA VOLTA

Avevo sette anni. Non avevo mai preso il treno fino ad allora. Quella mattina l’aria era fresca e pulita, il cielo limpido e soleggiato e, alla stazione ferroviaria di Napoli, il clima tra la gente era calmo e sereno. Io ed il mio fratellino eravamo molto eccitati, non avevamo mai provato una sensazione simile. Nel mio cuore si alternavano moltissimi sentimenti: felicità, curiosità, stupore; ma allo stesso tempo anche un pizzico di paura. Per fortuna i nostri genitori erano lì a rassicurarci. Ecco il treno. Sfrecciava sulle rotaie, e, quando arrivò, il mio cuore batteva fortissimo; ma il battito accelerava ancora di più mentre salimmo. Mamma mi teneva la mano mentre salii quei piccoli gradini che presto mi avrebbero portato a provare una bellissima nuova emozione: prendere il treno. Durante il viaggio verso Montesanto, un paese in provincia di Napoli, su quel treno incontrai delle bambine della mia età. Loro erano abituate a prendere il treno, e, vedendomi un pochino spaventata, mi aiutarono a tranquillizzarmi. Dopo circa mezz’ora scendemmo dal treno.

Finalmente potevo scacciare dalla mia mente tutti i sentimenti che provavo, belli e alcuni come dubbi ed incertezze, brutti. Facemmo una lunga passeggiata e visitammo bancarelle e negozi. Tuttavia, però, in quella giornata che sembrava perfetta, ci fu anche un imprevisto. Quando ci avviammo verso Piazza Amedeo per prendere il treno di ritorno, sapemmo che aveva avuto un guasto e che sarebbe stato sostituito da un altro alla stazione di Piazza Garibaldi. Un po’ sconfortati, ci

avviammo lì, ma, come sempre, cercammo di guardare il lato positivo: avremmo potuto passare più tempo insieme all’aria aperta. A Piazza Garibaldi avemmo anche l’opportunità di visitare il negozio “La Feltrinelli” e conoscere alcune persone, in attesa dell’arrivo del treno. Alla fermata salimmo nuovamente su di esso per ritornare a casa. Era stata una giornata fantastica e meravigliosa, nonostante un piccolo inconveniente che può sempre capitare, sarà una di quelle che non dimenticherò mai.

Lavoro di N.M., classe 1 sez. A, plesso Lioni

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *