728 x 90

School Experience

School Experience

I BAMBINI A SCUOLA DI… CINEMA

Dall’8 al 12 marzo scorso si è tenuta, in versione digitale (come tutto, ormai), la seconda edizione del Giffoni Film Festival “School Experience”, con 55 film (lungometraggi e cortometraggi) presentati in concorso e selezionati tra circa duemila proposte provenienti dall’Italia e dall’estero. Si tratta della più importante rassegna di cinema per ragazzi dai 6 ai 18 anni, a livello mondiale.

La manifestazione è stata promossa dall’Ente Autonomo Giffoni Experience ed è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Oltre seimila studenti e 170 docenti si sono collegati on-line da tutta Italia, sulla piattaforma digitale del Giffoni Film Festival, per visionare i film in gara, per seguire i vari dibattiti e votare in qualità di giurati.

A questa seconda edizione del Festival hanno partecipato, con notevole curiosità, interesse ed entusiasmo, anche gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Lioni, accompagnati dai loro insegnanti (ovviamente a distanza, ma con lo stesso interesse e lo stesso spirito entusiastico dei bambini, che sono stati i protagonisti).

Lo stimolo alla partecipazione è stato quello di recuperare la tradizione del cinema a cui Lioni si lega da anni, attività sospesa a causa del Covid-19, e per educare i bambini ad usare il linguaggio cinematografico con spirito critico e di osservazione.

I principali temi affrontati nei numerosi lungometraggi e cortometraggi proposti in gara, hanno compreso il desiderio di libertà, l’isolamento sociale, il bisogno del contatto umano, il rapporto genitori-figli, il bullismo, la salvaguardia dell’ambiente, il mondo virtuale. Le opere in concorso hanno seguito percorsi diversificati in base ai vari ordini di scuola ed hanno suscitato emozioni capaci di far vibrare le sensibilità più intense. A valutare i film sono state giurie formate da migliaia di studenti che, per 5 giorni, hanno affinato il loro spirito critico confrontandosi con i loro coetanei sui temi sollevati.

 

Al termine del Festival, nel pomeriggio di venerdì 12 marzo, a partire dalle ore 18, abbiamo avuto la possibilità di seguire sul canale YouTube “Giffoni Opportunity”, la diretta streaming relativa alle premiazioni dei film vincitori.

Probabilmente qualcuno dei nostri alunni è rimasto deluso da alcune scelte relative ai film premiati nella sezione della scuola primaria: quello che, secondo il parere di molti alunni, avrebbe meritato di vincere il premio nella categoria dei corti, era “I miei draghi”, incentrato sul problema del bullismo.

Il livello tecnico complessivo della manifestazione è stato più che adeguato rispetto ai contenuti cinematografici, perlomeno nella categoria dei film riservati alle scuole primarie, che abbiamo avuto modo e occasione di vedere.

Se la rassegna cinematografica, inclusi i forum con la presenza degli autori e dei protagonisti dei film, nonché la cerimonia di premiazione, si fossero tenuti in presenza, dal vivo, sarebbe stata senz’altro più coinvolgente ed emozionante. In ogni caso, è stata un’esperienza inedita ed originale, assai incisiva e stimolante sotto il profilo culturale e formativo per i nostri alunni.

L’aspetto davvero significativo, più interessante ed avvincente per i bambini è stato fornito dal fatto che essi si sono sentiti protagonisti attivi in prima persona in quanto, non solo hanno visto i film, ma hanno votato a distanza le pellicole visionate e poi dibattute, ovvero sono stati, per quasi una settimana, membri di una giuria virtuale estesa a numerosi istituti scolastici.

Per tali e altre ragioni è doveroso ringraziare la collega Marilicia Squarciafico, che ha avuto la felice idea di aderire al progetto destinato alle scuole, assumendo l’iniziativa in veste di referente dell’I.C. “N. Iannaccone” di Lioni.

Articolo a cura degli insegnanti : Mariafelicia Squarciafico e Lucio Garofalo

 

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *