728 x 90

Uscita didattica presso il Polo Specialistico Riabilitativo “Fondazione Don Gnocchi”

Uscita didattica presso il Polo Specialistico Riabilitativo “Fondazione Don Gnocchi”

Nell’ambito del Pn “Orienta…menti” e del Protocollo di intesa stipulato con la Fondazione “Don Gnocchi” di Sant’Angelo dei Lombardi, si è svolta, nella mattinata di sabato 31 gennaio 2026, un’uscita didattica presso il suddetto Polo Specialistico Riabilitativo a cui hanno preso parte gli alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria di 1°grado di Lioni e di Teora, iscritti ai moduli Chi Sono?-1 e Chi Sono?-2. L’uscita si inserisce nell’ambito delle attività di Orientamento programmate per l’anno scolastico 2025/2026.

Dopo i saluti istituzionali ed una breve introduzione del Dirigente scolastico, prof. Gerardo Cipriano, la coordinatrice Rita Mosca ha mostrato un breve video sulla storia del beato Carlo Gnocchi ed ha introdotto, in maniera semplice ed accessibile, la descrizione delle numerose apparecchiature robotiche utilizzate in struttura per la riabilitazione dei pazienti.

Successivamente gli alunni, divisi in due gruppi, hanno visitato la palestra in cui sono ubicati i robot e, guidati da operatori della struttura, hanno potuto sperimentare in sicurezza il loro funionamento verificando con i propri occhi l’importanza dei processi di automazione e le applicazioni dei robot che ricadono sulla vita quotidiana.

Il Centro riabilitativo Fondazione Don Gnocchi in Sant’Angelo dei Lombardi (AV), leader nell’automazione in riabilitazione, di
cui è Responsabile Medico e di Struttura il Dott. Campania Biagio, costituisce una testimonianza concreta, una realtà attiva e presente sul territorio e il Protocollo stipulato con il nostro istituto è indice della volontà di mettere in atto percorsi formativi innovativi volti a rafforzare l’alleanza tra scuola ed enti e realtà territoriali consolidate, in un’ottica di crescita e sviluppo della persona e dei luoghi.

 

Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *