Il bullismo è una particolare manifestazione di aggressività con caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono da generici atti di prepotenza: l’intenzionalità, la sistematicità, l’asimmetria di potere tra i soggetti coinvolti. Con cyberbullismo intendiamo la stessa forma di aggressività ma condotto attraverso varie forme di contatto elettronico.
Bullismo e cyberbullismo rappresentano due tra le principali problematiche con le quali bambini e ragazzi si trovano a far fronte nei loro contesti di vita quotidiani. Recenti studi hanno dimostrato che negli Stati Uniti circa il 20% dei giovani ha subito atti di bullismo, mentre il 16% di cyberbullismo.
COME PREVENIRLO
Per prevenire il bullismo è importante educare i giovani su ciò che è accettabile e ciò che non lo è, nonché su come riconoscerne e gestirne i segnali di allarme. Inoltre, è importante incoraggiare i giovani a parlare dei loro problemi e a cercare supporto quando necessario. La creazione di un ambiente scolastico e familiare sicuro e solidale in cui i giovani possono sentirsi a proprio agio nel parlare dei propri problemi e nel chiedere aiuto, può essere un grande passo verso la prevenzione del bullismo.
COME COMBATTERLO
Per gestire il bullismo, è importante che le vittime denuncino l’accaduto e che gli adulti intervengano rapidamente. Le vittime del bullismo possono sentirsi impotenti e indifese, ma è importante che sappiano che c’è sostegno e che non sono sole. Gli adulti possono aiutare le vittime fornendo loro un ambiente sicuro e solidale, nonché aiutandole a trovare il supporto di cui hanno bisogno.
Un’altra importante strategia per combattere il fenomeno è quella di creare una cultura di rispetto e di inclusione all’interno della scuola e della comunità. Ciò può essere ottenuto promuovendo l’uguaglianza e la diversità, nonché incoraggiando la partecipazione e la solidarietà tra i giovani. Inoltre, è importante che anche gli adulti e gli insegnanti siano in grado di riconoscere i segnali di allarme del bullismo e intervenire rapidamente per prevenirlo.
I DIVERSI TIPI DI BULLISMO
Il bullismo può assumere diverse forme:
- verbale: consiste in insulti, minacce o esclusione sociale;
- fisico: include comportamenti violenti come spinte, botte e prese in giro;
- bullismo sociale: include la diffusione di pettegolezzi e la creazione di gruppi esclusivi per escludere qualcuno;
- cyberbullismo: è il bullismo che si verifica attraverso mezzi digitali come i social media, i siti web, i messaggi di testo e le e-mail.
Lavoro svolto da : S. Q.,M.R.P., P.T. e F.R., classe 2° sez. B
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *