728 x 90

Il Carnevale irpino

Il Carnevale irpino

Il Carnevale è una festa colorata e gioiosa, celebrata nei paesi di tradizione cristiana (soprattutto nei paesi con cerimonie cattoliche): le celebrazioni si svolgono solitamente in cortei pubblici, dove le maschere sfilano in cortei giocosi e fantasiosi. Il Carnevale è stato concepito come una forma di spettacolo folcloristico, è nato nel XVI secolo e ha trovato un’area influente nel sud Italia.

 

 Carnevale in Irpinia

In Irpinia le manifestazioni che si tengono nei comuni di Avellino sono numerosi e diversi. Ogni città ha il suo Carnevale. Le fortezze sono: la regione dell’Alta Irpinia, comprendente Montemarano, Paternopoli, Gesualdo, Castelvetere, Castelfranci, Volturara Irpina, Mercogliano, Monteforte, Cesinali, Forino.

Le manifestazioni irpine più rappresentative sono davvero numerose, tra le quali vanno segnalate quelle organizzate a Monteforte Irpino, a Mercogliano e a Paternopoli.

Il Carnevale di Monteforte Irpino: “La Zeza” è un antico rappresentante popolare nella tradizione folcloristica di Monteforte. Infatti, nel secolo scorso, ha rallegrato e divertito i nostri antenati durante il Carnevale. All’inizio di questo secolo, attori improvvisati si esibivano nelle vicinanze e, dopo ogni rappresentazione, si preparavano a consumare ciò che veniva preparato per loro: pane, soppressate e tanto vino. Con l’avvento degli anni ’70 la Zeza di Monteforte fu riposta in un cassetto, ma negli anni ’90, per l’interesse di molti, la tradizione venne ripristinata.

Il Carnevale di Mercogliano: “la Zeza” è una delle tradizioni popolari e folcloristiche più longeve e interessanti della nostra terra. Uno spettacolo imperdibile che si ripete ogni anno con grande emozione e suggestione da parte sia dei protagonisti che dalla comunità travolta dalla simpatia e dalle storie dei tipici protagonisti della scenetta carnevalesca. Come sempre i colori degli intrecci delle maschere, musiche inconfondibili e l’interpretazione della Canzone della Zeza, allieteranno il carnevale mercoglianese e avellinese.

Il Carnevale di Paternopoli: il Carnevale è davvero una festa della satira ma ci sono anche persone che si sfidano e gareggiano, proprio come è successo a Paternopoli. Paternopoli da tempo cerca di conquistare il primato del miglior carnevale, non solo in Irpinia: la festa Paternese nacque a causa di una competizione tra vari artigiani del paese. Il loro sacrificio e autofinanziamento creò la I versione del Carnevale di Paternopoli e diede vita ai carri allegorici, divenuti, con il passare del tempo, un’attrazione per tutta la provincia..

classe 2 sez.B

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *