728 x 90

IL CYBERBULLISMO: DEFINIZIONE DEL FENOMENO, CAUSE E CONSEGUENZE

IL CYBERBULLISMO: DEFINIZIONE DEL FENOMENO, CAUSE E CONSEGUENZE

IL CYBERBULLISMO

Comprendere il significato di cyberbullismo non è facile perché il continuo evolversi della tecnologia modifica anche questo fenomeno. Il cyberbullismo, così come il bullismo è un fenomeno che ha a che fare con comportamenti aggressivi messi in atto attraverso l’utilizzo dei social media o, più in generale, di dispositivi elettrici ed applicazioni online.

Il cyberbullismo prevede forme di aggressione, molestia e discriminazione virtuale, che vengono compiute attraverso rete internet.

CAUSE

  • Questo tipi di bullismo virtuale ha trovato un facile sviluppo grazie a tutte le nuove forme di comunicazione, come ad esempio i social, i forum, le chat e altri servizi di messaggistica.
  • Questo fenomeno è in forte crescita, soprattutto tra i giovanissimi. Una ricerca condotta da Save The Children, dice che tre ragazzi su dieci sono attivi con comportamenti violenti in rete, addirittura il 72% degli adolescenti vede questo fenomeno sociale il più pericoloso del momento.

Il numero di queste povere vittime è in continuo aumento e spesso questi ragazzi vengono presi di mira per diversi motivi, come ad esempio il presunto orientamento sessuale, le relazioni sentimentali, l’aspetto fisico

CONSEGUENZE

Le conseguenze del cyberbullismo sono ancora più psicologicamente devastanti del bullismo: si spazia, infatti, dalla vergogna e dall’ imbarazzo all’ isolamento sociale della vittima, senza tralasciare varie forme depressive, attacchi di panico e atti estremi come i tentativi di suicidio.

Nella dimensione virtuale, infatti, gli atti di bullismo (immagini, commenti) spesso non possono essere cancellati o, se vengono eliminati, hanno comunque già raggiunto una diffusione capillare incontrollabile.

Il cyberbullismo genera, quindi, ferite inguaribili proprio perché il fenomeno si autoalimenta ed è impossibile da controllare per il singolo. Accade quindi che questi comportamenti aggressivi, virtuali e non, creino nei — bambini e negli adolescenti problemi che possono persistere anche nella vita adulta come la compromissione dei processi di socializzazione.

COME PREVENIRLO?

Ad oggi è difficile stabilire una linea di comportamento che permetta di prevenire o risolvere situazioni del genere. Tuttavia molti studi si sono concentrati sui fattori protettivi che possono prevenire l’insorgenza di disturbi psicosociali a seguito di atti di cyber bullismo come la vicinanza della famiglia, il supporto dei gruppi di pari e l’ambiente scolastico.

Le strategie di trattamento e prevenzione del sono efficaci quando sono multilivello, cioè quando combinano insieme approcci sull’ individuo andando ad agire sia sui possibili comportamenti rischiosi online ( molto tempo passato online, sui social o in rete), sia su possibili vulnerabilità già presenti ( personalità molto insicure, introverse..)

Di certo una maggiore conoscenza delle caratteristiche del cyber bullismo e un approfondimento delle aree che la ricerca individua come critiche e favorenti il rischio di essere vittimizzati online potrebbe portare alla realizzazione di programmi di prevenzione e interventi maggiormente adatti al fenomeno del cyber bullismo.

CARATTERISTICHE

Il cyberbullismo possiede una serie di caratteristiche specifiche:

-la pervasività (il cyberbullo è sempre presente sulle varie tecnologie usate);

-l’anonimato;

-la volontarietà dell’aggressione (non sempre gli effetti negativi sono provocati da un’azione mirata, in quanto non potendo osservare le reazioni della vittima, si commettono atti persecutori non comprendendo che ci si è spinti troppo oltre);

-l’ampiezza di portata (i messaggi e i materiali inviati sono trasmessi, ritrasmessi e amplificati oltre la cerchia dei conoscenti).

TIPI DI CYBERBULLISMO

Ecco alcuni casi di cyberbullismo:

Flaming: si tratta di messaggi online violenti e volgari che si trovano spesso sui forum, sui gruppi online che servono per aizzare, provocare e ovviamente umiliare i malcapitati.

Impersonation: è conosciuto come lo scambio di persona.

Trickery: Si cerca di ottenere la fiducia di un ragazzo o una ragazza per poi fare uno scherzo crudele.

Cyberstalking: come lo stalking, qui si parla di molestie ripetute sul web e di minacce vere e proprie per provocare la paura.

Doxing: è la diffusione via internet di dati personali e sensibili

Denigration: sparlare di qualcuno è davvero troppo diffuso sul web ed è anche questa una forma di emarginazione ed esclusione di una cattiveria inaudita.

 

Lavoro svolto da: C.P., M.P., A. P. e F.P., classe 2°B.

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *