728 x 90

Intervista a Francesco – vincitore della borsa di studio “Giovanni Palatucci”-

Intervista a Francesco – vincitore della borsa di studio “Giovanni Palatucci”-

BORSA DI STUDIO “GIOVANNI PALATUCCI”

ISTITUTO COMPRENSIVO NINO IANNACCONE, LIONI

a.s. 2020/2021

 

Ciao Francesco complimenti per la vittoria, come ti senti? Te lo aspettavi?

Ciao a te. Grazie. Non me lo aspettavo ma ci speravo.

 

In passato hai superato altri concorsi o è il primo che vinci?

Per quanto riguarda le altre vittorie della mia vita, più che di un concorso si trattava di un Campionato, di scacchi, nel quale vinsi il primo premio nella mia categoria per fascia d’età. Ne sono stato e ne sono molto fiero perché sono un appassionato di scacchi grazie a mio nonno, che mi insegnò a giocare a scacchi e al quale ero molto legato. Lui a sua volta era un campione di scacchi, aveva vinto vari campionati, e sono certo che sarebbe stato orgoglioso di me quel giorno.

 

Cosa ti ha portato a partecipare e perché ti è sembrato degno di fiducia?

Innanzitutto mi affascinava l’idea di “celebrare” un mio conterraneo, un irpino così importante e famoso da essere ricordato tra i Giusti di Israele. Io credo tanto nelle potenzialità della mia terra e credo che si debba cominciare dall’apprezzare le proprie importanti personalità per rilanciarla.

Il concorso mi è sembrato degno di fiducia anche per il premio in palio: la possibilità di acquistare autonomamente i libri per la scuola superiore che mi appresto a frequentare mi fa sentire orgoglioso e già un po’ autonomo e indipendente. E poi il requisito per non perdere la vincita è essere promosso ogni anno, e questo fa da ulteriore stimolo a ogni alunno, soprattutto in questo momento storico, quando a causa della pandemia, dell’isolamento, è sempre più difficile per tutti noi studenti continuare ad essere motivati.

 

Dopo questo risultato ti senti motivato per ulteriori concorsi?

 

Certo! Mi sento molto motivato, e non vedo l’ora di trovare qualche altro concorso interessante e adatto alle mie passioni e interessi a cui poter partecipare, senza nulla togliere allo studio per l’esame, ormai prossimo, di conclusione delle scuole secondarie di I grado.

Concorsi come questo, sull’importante figura di Palatucci, non solo ci propongono un esempio di vita per noi giovani, ma aumentano la nostra autostima e la fiducia nelle nostre capacità.

 

Grazie mille. In bocca al lupo per tutto e complimenti ancora!

 

Avatar
Grazia Bonazzi
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *