Il Natale negli Stati Uniti d’America si festeggia per lo più secondo le tradizioni europee anche se varia da zona a zona. Il tradizionale albero di New York del Rockfeller Center è il simbolo del Natale americano così come il tradizionalissimo dolce natalizio, il Christmas Pudding. I festeggiamenti e le vacanze natalizie in America cominciano dopo il Giorno del Ringraziamento, festa pagana antichissima che cade ogni quarto giovedì di Novembre e dove il tacchino ripieno è presente su quasi tutte le tavole e dopo il tanto atteso Black Friday, il venerdì nero in cui si trovano i più grossi sconti di tutto l’anno.
Il Natale a ……..
NEW YORK
L’atmosfera natalizia a New York è davvero indescrivibile: ci sono innumerevoli luci e decorazioni uniche.
Per gli americani il Natale è una festa importante e questo è visibile dall’entusiasmo con cui addobbano le loro case. Ogni anno viene illuminato un enorme albero di Natale al Rockefeller Center e le vetrine dei negozi sulla Fifth Avenue vengono decorate meravigliosamente! Se si è a New York durante la stagione natalizia, ci sono diverse cose da fare per entrare nello spirito natalizio .Le luci di Natale con cui vengono addobbate le case americane sono travolgenti. Per vedere il meglio di tutto questo (che sicuramente conoscerai grazie ai film e alle
serie televisive) non si dovrebbe restare a Manhattan ma andare a Dyker Heights a Brooklyn. Questa zona è persino
stata scelta come il ‘quartiere meglio addobbato d’America’. Partecipa al tour Brooklyn Christmas Lights di Dyker Heights che dura tre ore e mezza ed esplora come le case vengono addobbate e illuminate meravigliosamente.
Il Natale a ……
MIAMI
A Miami la tradizione natalizia è molto forte. Dicembre è il mese perfetto per apprezzare l’atmosfera, grazie a eventi teatrali, artistici e musicali. Un Natale all’ombra delle palme: gli amanti del sole e delle spiagge bianche potranno godersi la propria vacanza “calda”. Miami rappresenta, in questo senso, proprio la meta ideale a Natale.
Non solo perché il clima è quasi estivo, ma anche perché la città, durante le feste, si riempie di eventi culturali
imperdibili. A Miami il periodo prenatalizio, che viene preceduto dall’Art Basel (3-6 dicembre), entra nel vivo il 12 dicembre, quando barche a vela, yacht, chiatte, gondole, kayak e tutto ciò che galleggia, vengono addobbati con migliaia di luci. Si tratta del Winterfest Boat Parade sul lungomare Ft. Lauderdale. Il tema di quest’anno è “Fiabe a galla”. La parata inizia al New River, dove sfilano le barche che navigheranno verso la Intracoastal fino alla parte meridionale di Atlantic Blvd, sul Lago di Santa Barbara a Pompano Beach. Sono disponibili alcune tribune a Hugh Taylor Birch State Park, dove possono essere acquistati in anticipo i posti riservati: per gli adulti il costo è di 25
dollari, i bambini sotto i 10 anni pagano 20 dollari. Dall’11 al 13 dicembre il Miami City Ballet mette in scena “Lo Schiaccianoci“ di George Balanchine. Nei tre giorni si terranno vari spettacoli presso il Au-Rene Theater al Broward Center For The Performing Arts (201 SW 5th Ave, Fort Lauderdale).
Il Natale a ……
CHICAGO
A Chicago, capitale dell’Illinois affacciata sul Lago Michigan, il Natale inizia con molto anticipo e tutti gli addobbi natalizi in città vengono accesi in occasione di un Lights Festival che dura un weekend intero e che vede il suo apice in una grande parata che si svolge sul Magnificent Mile, il “miglio magnifico”, una parte di Michigan Avenue, arteria principale della città, dove si trovano tutti i negozi più importanti, una vasta scelta di ristoranti e grandi centri commerciali. Un po’ come se fosse, in piccolo, la Fifth Avenue di New York. Il primo appuntamento del Natale a Chicago consiste nell’accensione dell’albero nel Millenium Park, cuore pulsante del Loop, il centro cittadino.
L’atmosfera di gioia tipica del Natale, però, si respira in ogni angolo della città. Dalle attrazioni più famose come la Willis Tower o il John Hancock Building, al Navy Pier con la sua ruota panoramica, ai tanti ristoranti,
negozi e centri commerciali. Tutti indossano il loro vestito migliore e contribuiscono alla magia del Natale a Chicago, la città dove è nato il blues, la città del presidente Obama, una città che affascina dal primo istante!
Il Natale a …….
LAS VEGAS
Il periodo delle festività natalizie è forse il più bello dell’anno in cui visitare Las Vegas. Con le sue luci natalizie e le molteplici attività tra cui scegliere, Las Vegas brilla più che mai in questi giorni, regalando emozioni uniche, con un tocco di magia. Fra le attività che vengono organizzate in città, si segnalano il pattinaggio sul ghiaccio al The Cosmopolitan of Las Vegas e un’altra pista di pattinaggio al Toshiba Plaza, fuori dalla T-Mobile Arena. Inoltre, la famosa The Linq Promenade si trasforma per le festività natalizie, con addobbi, spettacoli di luci, musica natalizia e show con cantanti, ballerini e show girls. Anche la High Roller, la ruota panoramica più alta del mondo, verrà illuminata da tantissime luci colorate per l’occasione. L’area pedonale di The Park celebra le festività con Holiday at The Park, con intrattenimento, delizie culinarie ed esperienze interattive. La Las Vegas Motor Speedway, a soli
10 minuti da Downtown, incanta turisti e non con il suo spettacolo di luci natalizie, Glittering Lights, combinazione unica di musica e luci. Ben 3 milioni di luci LED vengono infatti disposte lungo più di 4 chilometri.
Lavoro svolto da: L.V., G.M., M.S., M.T, classe 3 sez. B
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *