728 x 90

25aprile: giorno della Liberazione

25aprile: giorno della Liberazione

L’anniversario della Liberazione d’Italia, ricorrenza conosciuta anche come Festa della Liberazione o semplicemente 25 aprile, è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno e che celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.

È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e ha assunto un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata a partire dall’Armistizio di Cassibile del settembre 1943 dalla Resistenza partigiana e dall’Esercito Cobelligerante Italiano, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione d’Italia. Ricorrenza nazionale all’insegna dell’antifascismo e della commemorazione della lotta partigiana alle fondamenta dell’Italia ricostruita dopo le immani sciagure del Ventennio e della Seconda Guerra Mondiale.

È rimasto incastonato nella storia il proclama pronunciato da Sandro Pertini, allora combattente e poi Presidente della Repubblica tra gli anni ’70 e ‘80, dalla sede del CLN di Milano, che recitava queste parole:

«Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire!» 

L’annuncio si collocava in giorni in cui l’esercito tedesco, ormai allo sbando, abbandonava le postazioni lungo il fronte appenninico tra Emilia e Toscana e cedeva all’avanzata delle forze congiunte degli alleati e delle brigate partigiane del centro-sud.

Grazie all’insurrezione, in pochi giorni l’intero settentrione fu liberato e venne decretata la definitiva caduta del regime fascista e con esso la fine della guerra sul territorio italiano. La nazione, sui principi che animavano i partigiani, si avviava agli eventi che avrebbero poi segnato la ricostruzione democratica del Dopoguerra, dalla cattura e l’esecuzione di Mussolini, la redazione della Costituzione e il passaggio alla forma repubblicana. La data fu proclamata festa nazionale già a partire dal 1946.

S.F. e S.F., classe 1 sez. A

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *