Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel, è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del xx secolo. Ha fondato la casa di moda che porta al suo nome, Chanel.
Gabrielle Bonheur Chanel nacque il 19 agosto 1883 in un ospizio per i poveri. Il padre di Gabrielle era un venditore ambulante che girovagava per i mercati dell’Auvergne, tra i monti della Francia sud-orientale. Superando il limite di età per restare all’orfanotrofio Gabrielle, detta Coco, venne mandata presso una scuola di apprendimento delle arti domestiche di Notre-Dame. Coco compì 18 anni nel 1901 e iniziò a lavorare come commessa a Moulins, presso il negozio di biancheria e maglieria Maison Grampayre.
La prima svolta nella vita di Gabrielle è l’incontro con il suo primo amante, Ètienne de Balsan, nel 1904. Quando i due si conobbero, presso uno dei caffe-concerto di Moulins lei aveva 21 anni e lui 24. Balsan fu anche il primo finanziatore della stilista. Figlio di imprenditori tessili e ufficiale di cavalleria, Balsan invitò Chanel a trasferirsi verso il suo castello a Royallieu nei pressi di Compiegne, nel 1908. La loro storia durò otto anni. Nell’estate del 1914 scoppiò la guerra e Chanel modes decollò.
Le famiglie più facoltose della Francia trascorrevano il periodo estivo nella località costiera di Deauville, lì le signore potevano acquistare bei cappellini ed abiti leggeri da Gabrielle Chanel.
Una delle proposte vincenti di Chanel fu il Tailleur tweed, con una gonna che riacquista un poco di lunghezza sotto il ginocchio, la giacca corta e i bottoni dorati. L’intramontabilità dello stile Chanel è stata a oggetto di analisi da parte di molti studiosi. A differenza della sua contemporanea Elsa Schiaparelli, che si fece influenzare dalla corrente surrealista e dallo stile di Poiret, Chanel era scollegata dalle tendenze e dalle mode del momento. La classicità di Chanel si conserva negli anni grazie alle line definite dei contorni e dai tessuti opachi, che con i loro colori sono in grado di catturare la luce.
Chanel morì il 10 gennaio 1971 all’età di 87 anni.
Lavoro svolto da: L.R., A. S. e I. C., classe 1 sez. A
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *