728 x 90

COME VIENE CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO?

COME VIENE CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO?

CHE COS’È L’AUTISMO?

I bambini con autismo hanno difficoltà ad elaborare correttamente le informazioni provenienti dal mondo esterno. Per questo motivo possono avere difficoltà di apprendimento che compromettono il loro sviluppo emotivo e intellettivo. L’autismo rientra nella classificazione dei “disturbi pervasivi dello sviluppo”; non è classificato come una malattia, ma è una sindrome quindi un insieme di disturbi che provoca isolamento affettivo e incapacità a rapportarsi con gli altri.

L’autismo è un disordine neuro psichico infantile, che può comportare gravi problemi nella capacità di comunicare, di entrare in relazione con le persone e di adattarsi all’ambiente. I bambini con autismo, inoltre, hanno spesso una percezione sensoriale modificata e difficoltà di linguaggio. Ad ogni modo, l’autismo si presenta in maniera diversa da soggetto a soggetto e può essere molto difficile diagnosticarlo correttamente.

 

COME VIENE CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO?

Il 2 Aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Autismo. Indetta dall’Onu nel 2008, questa ricorrenza è diretta ad alimentare la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e a favorire azioni sociali per promuovere una maggiore inclusione. In tutto il mondo, migliaia di monumenti si tingeranno di blu, in segno di partecipazione all’iniziativa.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (World Autism Awareness Day) è stata indetta dall’Assemblea Generale Delle Nazioni Unite nel 2008, in quanto la tutela dei diritti delle persone con disabilità-autismo compreso-è parte integrante del mandato dell’organizzazione mondiale. A garanzia di questi individui c’è anche la Convenzione sui diritti delle persone con Disabilità (CRPD). Nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibili 2030, sottoscritta nel 2015, la comunità internazionale ha riaffermato il suo forte impegno per creare un mondo più inclusivo, accessibile e sostenibile, con il chiaro obiettivo di non lasciare indietro nessuno. Per questo, la partecipazione alla vita lavorativa di persone con autismo è un requisito essenziale per creare uno sviluppo sostenibile.

ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI PER AIUTARE I BAMBINI AUTISTICI IN ITALIA

ANGSA onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) L’associazione è costituita tra genitori, familiari e tutori di persone affette da sindrome autistica.

ANGSA – Emilia Romagna Sede locale dell’ANGSA Nazionale, l’Associazione ANGSA Emilia Romagna promuove la diffusione degli approcci terapeutici rivolti ai soggetti autistici più accreditati a livello internazionale. In stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le ASL opera da anni per ottimizzare l’educazione di allievi con autismo, con l’intento di conciliare integrazione ed educazione.

Associazione AGAPO (Associazione Genitori Soggetti Autistici Progetto Orizzonte) Si è costituita a La Spezia nel 2011, con la finalità di mantenere viva una esperienza condivisa tra famiglie, istituzioni e operatori del settore socio-sanitario nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico. Insieme a professionisti del settore si occupa di costruire un progetto di vita che permetta a giovani adulti in uscita dal percorso scolastico di raggiungere il massimo delle capacità di autonomia in ambito dell’inclusione sociale e lavorativa.

 Associazione Bucaneve per l’Autismo Gli scopi dell’associazione sono quelli di sensibilizzare e informare rispetto alle tematiche principali riguardanti l’autismo, aumentare le conoscenze e le competenze per affrontare in modo efficace il disturbo, supportare le famiglie, effettuare  raccolte dati e documentazione sull’autismo.

Autisme Europe E’ un’associazione internazionale il cui obiettivo principale è quello di promuovere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie per aiutarli a migliorare la loro qualità della vita. Assicura un collegamento efficace tra le oltre 80 associazioni di genitori di persone con autismo in 30 paesi europei, tra cui 20 Stati membri dell’Unione Europea, i governi e le istituzioni europee e internazionali.

Autismo Triveneto Onlus E’ un’Associazione Regionale specifica per l’autismo che condivide con Autisme Europe e Autismo Italia le linee guida e la scelta degli interventi. Promuove i diritti delle persone con autismo e dei loro famigliari chiedendo l’applicazione della Carta dei Diritti delle Persone con Autismo.

AUTISMO Italia L’associazione Autismo Italia è una associazione nazionale costituita da membri individuali, rappresentati da persone con autismo e loro genitori o parenti stretti, e da membri affiliati, rappresentati da altre organizzazioni non lucrative locali con analoghe finalità . Gli obiettivi dell’associazione coincidono con i principi affermati nella “Carta dei diritti delle persone autistiche” presentata dall’Associazione Internazionale Autisme Europe e accolta dal Parlamento Europeo nel maggio 1996, annessa allo statuto. I membri devono accettarne senza riserve lo statuto, in particolare la definizione di autismo indicata nelle classificazioni internazionali ICD 10 e DSM IV. Autismo Italia è membro effettivo dell’ associazione internazionale “Autisme Europe”.

AUT AUT L’associazione Onlus AUT AUT riunisce famiglie residenti nelle province di Parma, Modena e Reggio Emilia, dove l’associazione è nata nel 2000 ed ha la sede legale. Fine istituzionale dell’Associazione è lo svolgimento di attività di volontariato prestata a beneficio dei soggetti dello spettro autistico. In particolare l’associazione si propone di: promuovere i diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie; promuovere il più alto livello di conoscenza, competenza e formazione possibili presso i professionisti che si occupano di autismo; promuovere gli studi sulla ricerca delle cause biologiche, al fine di individuare terapie farmacologiche mirate; promuovere seminari, studi, convegni e pubblicazioni in merito alla tematica dell’autismo; creare un collegamento tra i genitori e valorizzare le potenzialità terapeutiche della famiglia, riconosciuta come irrinunciabile componente educativa; raccogliere fondi destinati all’integrazione delle risorse da utilizzare per l’attuazione dei progetti concordati e definiti con la AUSL locale.

Fondazione ARES Si occupa dal 1996 di studiare ed attuare misure di intervento, dalla prima infanzia all’età adulta, per la corretta presa a carico di persone con autismo, con altri disturbi pervasivi dello sviluppo, con disturbi del comportamento correlati a difficoltà nell’ambito della comunicazione e dell’interazione sociale.

RIMINI AUTISMO “Rimini Autismo” è una associazione per il supporto delle  famiglie che devono assistere una persona autistica senza limitazioni di provenienza geografica, età e scelte terapeutiche. Basa la sua attività sul riconoscimento e la difesa dei diritti e delle pari opportunità per le persone che soffrono di autismo, ispirandosi alla Carta dei Diritti presentata dall’Associazione Internazionale “Autisme Europe” e adottata dal Parlamento europeo nel 1996.

LAVORO SVOLTO DA:  R. E D. T., S. P., C. R., S. D. D. E L.V., CLASSE 1 SEZ. D

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *