728 x 90

Il 25 aprile: liberazione d’Italia

Il 25 aprile: liberazione d’Italia

La Festa della Liberazione in Italia si festeggia ogni anno il 25 aprile. In questa giornata dall’anno 1946 si ricorda la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile è anche conosciuta  come anniversario della Resistenza, una festività dedicata anche al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione dell’Italia.

La data del 25 aprile è stata scelta convenzionalmente come giornata di Festa nazionale perché quel giorno, nel 1945, iniziò la ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò da Torino e Milano, a seguito delle sconfitte militari sulla Via Emilia, della ribellione delle popolazioni locali e dell’arrivo dei partigiani nelle due città del Nord Italia. Nei primi mesi del 1945 migliaia di persone, combatterono contro l’occupazione tedesca. Tra marzo   e aprile, nazisti e fascisti furono occupati a respingere gli attacchi degli Alleati. I tedeschi, a Sud della pianura padana, vennero definitivamente sconfitti, il 9 aprile, nei pressi di Bologna. Il giorno successivo il Partito Comunista diramò la direttiva che annunciava “l’attacco definitivo” e ordini simili furono diffusi anche il 16 aprile dal CLNAI a tutte le organizzazioni partigiane. Il 19 aprile i partigiani attaccarono Bologna, che venne liberata il 21 aprile con l’aiuto degli Alleati. In seguito gli anglo-americani, il 24 aprile, superarono il Po e il 25 aprile cominciò il ritiro di fascisti e nazisti da Milano e Torino. A guerra conclusa, un decreto legislativo del governo italiano provvisorio, datato 22 aprile 1946, dichiarò “festa nazionale” il 25 aprile. Fu allora che, per la prima volta, si decise convenzionalmente di fissare la data della Liberazione al 25 aprile, giorno della liberazione di Milano e Torino. Con la legge n. 260 del maggio 1949, presentata da Alcide De Gasperi in Senato nel settembre 1948, si stabilì che il 25 aprile sarebbe stato un giorno festivo in quanto “anniversario della liberazione”.

Solitamente, il 25 aprile eventi e cortei colorano la giornata in tutta Italia, da Nord a Sud, e si sfrutta l’occasione per visite guidate nei luoghi storici delle città e pic nic all’aperto.

Curiosità

Il canto popolare “Bella ciao” è diventato l’inno della Resistenza per eccellenza; questo canto è associato alla Giornata della Liberazione in Italia. In occasione del 70esimo Anniversario della Liberazione in Italia, avvenuto nel 2015, sono stati tanti gli eventi organizzati su tutto il territorio italiano. Degno di nota è il francobollo autoadesivo da collezione da 80 centesimi, per ricordare i massacri compiuti dai tedeschi nelle cave a Roma il 24 marzo 1944. Secondo gli studiosi, la guerra per la Resistenza fu anche una guerra Civile. Infatti, i partigiani italiani non combattevano solo contro gli invasori stranieri, ma anche contro il regime fascista che agiva entro gli stessi confini dello Stato italiano. La storia della Festa della Liberazione in Italia include non soltanto la fine del regime fascista e nazista che occupò l’Italia per oltre un ventennio, ma anche la fine del secondo conflitto mondiale.

Lavoro svolto da : I. R. , M. S. , M. S., C. M.  e F. P., classe 2 sez. B

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *