Tradizioni
Il Natale in Grecia è tra le feste più importanti : la religione praticata è quella cristiana ortodossa ed è molto seguita.
La famiglia è al centro dei festeggiamenti e solo con essa possono avvenire i preparativi.
Ad introdurre il Natale in Grecia è la festa di San Nicola che si tiene il 6 dicembre.
La mattina della vigilia (24 dicembre) i bambini si svegliano presto e ai loro piedi trovano una sacca e un bastone che
poi gli servirà per passare di casa in casa cantando canti natalizi (le kalanda), suonando con triangoli d’acciaio (i trigona) e raccogliendo frutta secca, biscotti (i kourabièdes) e magari qualche soldino.
Il 25 dicembre si festeggia la nascita di Gesù e tutti si alzano presto recandosi a messa. Il giorno di Natale non ci si riunisce a scartare i regali perché qui non c’è nessuna relazione tra la festività e i doni: al posto dei pacchetti la gente festeggia nel Paese la nascita di Gesù.
In Grecia non c’è neppure l’usanza dell’albero di Natale, al suo posto si decorano riccamente dei modelli di barche a vela di legno: il legame con il mare è forte ovunque e lo si ricorda anche in occasione del Natale.
Nella notte del 31 dicembre , in attesa del nuovo anno, la famiglia fa una ricca cena e San Basilio (che corrisponde a una sorta di Babbo Natale) porta i doni ai bambini.
Il 1° gennaio si celebra di nuovo in chiesa; successivamente si tiene un pranzo abbondante dove il capofamiglia taglia la torta (la vassilopita) che contiene al suo interno una moneta e chi la troverà avrà un anno fortunato.
Un’altra tradizione che conservano molte famiglie è quella di lanciare un melograno a terra e rientrare in casa aspettando che il melograno si rompa e fuoriesca la sua fortuna.
Il 6 gennaio è l’epifania o Theofania, si festeggia il Battesimo di Gesù e si conclude il periodo natalizio.
Curiosità
Un’antica tradizione natalizia greca è quella di decorare le barche a vela in legno con tondini scintillanti o con rametti avvolti in una croce di legno.
Pasti Natalizi In Grecia
Qui il pranzo natalizio vede la famiglia riunita per gustare insieme i piatti tipici tradizionali.
COLAZIONE: il piatto tipico sarebbe carne di maiale oppure dei biscotti di pan di zenzero a forma di omino con un bicchiere di latte.
PRANZO: Il 25 dicembre si svolge un ricco pranzo di Natale che può variare da regione a regione e comprende: la galopoula, ovvero un tacchino farcito con castagne, uvetta di Corinto e noci o in alternativa le mandorle generalmente accompagnate dalle patate al forno . Poi si può trovare un altro piatto tipico, il gourounopoulo cioè un porcellino arrosto in olio d’oliva, la cui cottura è lenta e dura circa tre ore durante le quali il piatto viene bagnato costantemente con un succo di acqua calda e limone.
Di sicuro però su ogni tavola non mancano i dolci nazionali tipici: i kourambiedes e i melomakarona. Sono molto note anche le diples, una sorta di frappè originarie di Creta.
Alla vigilia di Natale non esiste un cenone vero e proprio ma c’è un’altra usanza: durante la cena le donne di casa presentano il tipico christopsomo (pane di Cristo). Si tratta una pagnotta dolce che può avere forme diverse e decorazioni sulla crosta che rappresentano aspetti della vita familiare. Il giorno di Natale il capo famiglia spezza il pane e lo distribuisce a tutti i commensali.
Anche in Grecia il pranzo di Natale è a base di specialità tradizionali. Al centro della tavola c’è la kotopita e la makaronopita ,per una piccola pausa e per rinfrescare il palato prima di proseguire con il piatto principale si mangia la panna cotta con blue cheese; il piatto principale può essere di maiale o di pollo/tacchino, come per esempio il filetto di maiale con prugne secche e miele, ma qualunque pietanza sia deve essere a base di carne . Questimpiatti sono accompagnati da un contorno di insalata di bulgur con noci oppure da bulgur con salmone affumicato.
Il dolce è la cosa più importante e i principali sono baklavadakia, Kourambiedes, melomakarona.
Per concludere il pranzo si beve un liquore come il liquore di kumquat, il liquore di masthia e il rakomelo.
Ricette Tipiche del Capodanno in Grecia sono: Moussaka o detto pasticcio di carne e contiene carne di agnello, melanzane e besciamella tutto cotto a forno ; Champignon alla greca, cioè una ricetta di funghi per accompagnare un piatto di Carne condita con vino bianco, erbe aromatiche e aglio; Souvlaki, cioè spiedini di carne che si possono realizzare con diversi varianti( agnello, maiale, vitello o pesce) ; Pita, cioè il pane caratteristico della cucina greca, tondo, piatto e non molto grande ed è farcito con carne, salsa alla cipolla o come accompagnamento ad altre pietanze; Tzatziki. ovvero una salsa di cetrioli, aglio e yogurt da mangiare con la Pita o usata per condire le patate.
Ricette Tipiche dell’Epifania in Grecia
All’Epifania i Greci non mangiano solo dolciumi, carbone e cioccolate varie, ma si gusta la prima pastiera dell’anno.
Riflessioni
Facendo quest’attività di gruppo siamo rimasti meravigliati dal fatto che i greci addobbavano le barche al posto del solito albero natalizio e che il 25 dicembre, invece di scartare i regali, festeggiavano in paese cantando e suonando.
Purtroppo a causa della pandemia da Covid 19 che ci ha colpiti, tutte queste cose non si potranno fare, in Italia come in Grecia e nel resto del mondo. Tuttavia in questi lunghi mesi abbiamo potuto riflettere su molti aspetti della quotidianità e, in prossimità del Natale, ci sentiamo di dire che probabilmente il senso reale di questa festività è ben più profondo di quello a cui eravamo abituati e che le piccole cose, molto spesso ritenute da noi scontate, sono in realtà le più importanti.
Fatto da: M. D. P., C. F., M. G., G. D. V. e A. G.
Classe II SEZ. B
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *