La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo si svolge il 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale. Questa giornata è stata approvata il 1° novembre 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e adottata il 18 dicembre 2007. La Giornata Mondiale dell’autismo è una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute.
L’AUTISMO AL GIORNO D’OGGI
Oggi, soprattutto durante il periodo della pandemia, è importante aiutare le persone autistiche a capire le varie situazioni nel mondo che li circonda.
Nei bambini è importante ripristinare il lavaggio delle mani ed insegnare loro l’uso corretto della mascherina.
L’AUTISMO IN IRPINIA
Un traguardo importante in Irpinia è l’apertura del Centro dell’Autismo presso il presidio ospedaliero di Sant’Angelo de Lombardi, inaugurato l’8 aprile.
COME AIUTARE LE PERSONE AFFETTE DA AUTISMO
Il principale modo per aiutare i bambini affetti da autismo è riuscire a migliorare il loro mondo interiore, diminuendo il malessere che lo sconvolge. Il compito di un adulto o delle persone che lo circondano allora sarà quello di sostituire la gioia al posto della tristezza, la serenità al posto dell’ansia, la sicurezza la posto dell’insicurezza e la fiducia al posto della sfiducia.
Per attuare tutto ciò bisogna:
-aiutare i bambini autistici a sentirsi liberi dalle emozioni confuse che sconvolgono il loro animo;
-rendere l’ambiente dove vivono tutto il giorno il più sereno, giocoso, e accogliente possibile;
-non focalizzare l’attenzione sui sintomi dell’autismo;
-mettersi in ascolto del loro animo, in modo da capire le loro emozioni ed i suoi desideri;
-farsi coinvolgere dai giochi da essi proposti in un determinato momento e nella modalità in cui vogliono, senza mai imporre delle attività considerate utili e importanti.
E. C., L. G., E. D. S., S. D’A., classe 1 sez. D
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *