La Giornata Mondiale degli Oceani viene celebrata ogni anno il 8 giugno per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla importanza degli oceani per la salute del nostro pianeta e per la sopravvivenza di tutte le specie viventi, compreso l’uomo.
La giornata è stata istituita nel 1992 durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo, in cui i leader mondiali hanno riconosciuto l’importanza degli oceani per la salute del nostro pianeta. Da allora, la Giornata Mondiale degli Oceani è stata celebrata ogni anno con eventi, attività e campagne per aumentare la consapevolezza dell’importanza degli oceani e delle loro risorse. Gli oceani coprono circa il 70% della superficie terrestre e sono la casa di una vasta gamma di creature, dall’organismo più piccolo alle balene giganti. Oltre a fornire cibo e risorse vitali per la vita marina, gli oceani influenzano anche il clima globale e sono una fonte importante di ossigeno per il nostro pianeta.
Tuttavia, gli oceani stanno affrontando molte minacce, tra cui la pesca eccessiva, l’inquinamento, l’acidificazione degli oceani e il cambiamento climatico.
La Giornata Mondiale degli Oceani ci invita a riflettere sull’importanza degli oceani e sulle azioni che possiamo intraprendere per proteggerli.
Per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, molte organizzazioni ambientaliste, governi, aziende e individui di tutto il mondo organizzano eventi e attività per aumentare la consapevolezza sulle questioni relative agli oceani e per promuovere azioni concrete per la loro protezione.
Lavoro svolto da: M.V., C.C., Z.H. e A.N., classe 3° sez. C
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *