728 x 90

L’EARTH DAY (la Giornata della Terra)

L’EARTH DAY (la Giornata della Terra)

La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui sono celebrate l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

L’Earth Day, la Giornata della Terra, è il giorno in cui si celebrano l’ambiente, le risorse naturali e la salvaguardia del pianeta Terra. L’idea della Giornata è nata negli anni del presidente Kennedy. Era il 22 Aprile 1970

Quel giorno, parallelamente all’Earth day, nasceva anche quello che oggi è diventato il moderno movimento ambientalista.  Il movimento, che vide la luce negli Stati Uniti, contò circa venti milioni di cittadini americani che si mobilitarono in una storica manifestazione in difesa dell’ambiente. L’idea venne al senatore democratico del Wisconsin, Gaylord Nelson: dopo aver osservato migliaia di studenti scendere in piazza per manifestare contro la guerra in Vietnam capì che quella era la strada da seguire per rivoluzionare il movimento ambientalista: una grande manifestazione ambientale a livello nazionale. Che nel 2020 ha festeggiato 50 anni.

Ogni anno sono centinaia le manifestazioni e gli eventi che si tengono in tutti i continenti. Uno degli ambiziosi obiettivi dell’Earth day è quello di piantare oltre un miliardo di alberi in tutto il mondo, per restituire qualcosa alla Terra. La ricorrenza, indetta dalle Nazioni Unite, vuole ricordare che è necessario recuperare quell’equilibrio originario, sottolineare che questo è l’unico pianeta che abbiamo e che dobbiamo difenderlo.

 

GLI ORANGHI DEL BORNEO

 

Classe Mammiferi
Ordine Primates
Famiglia Hominidae
Stato conservazione In pericolo (EN)

 

 

 

  • L’Orango Pongo Pygmaeus vive soltanto nelle foreste pluviali del Borneo, nel Sud Est asiatico. Fra le caratteristiche principali di questa scimmia troviamo la pelliccia, rada e di colore rosso-arancio, e le lunghe braccia, perfette per muoversi con agilità fra i rami.
  • I maschi sono molto più grossi delle femmine, pesando rispettivamente una media di 87 kg e 37 kg, e nel corso della vita sviluppano maggiormente le guance. Quando sono in posizione verticale, il maschio è alto circa un metro e la femmina circa 20 cm meno. ’orango del Borneo è una scimmia diurna che raramente scende dagli alberi, su cui ogni notte costruisce un giaciglio diverso a 50 m da terra.
  • È un animale solitario e i gruppi sono formati soltanto dalla femmina e dal suo piccolo.

 

Nel 2016 la IUCN Red List ha classificato Pongo pygmaeus come specie a rischio critico di estinzione.

Gli oranghi stanno diventando sempre più in pericolo a causa della distruzione dell’habitat e del commercio di carne di animali selvatici, e giovani oranghi vengono catturati per essere venduti come animali domestici, di solito comportando l’uccisione delle loro madri.

La distribuzione delle specie è ora molto irregolare in tutto il Borneo; è apparentemente assente o raro nel sud-est dell’isola. Il cambiamento climatico è un’altra minaccia per la conservazione degli oranghi del Borneo.

Gli effetti che l’attività umana ha avuto sulle piogge indonesiane hanno reso il cibo meno abbondante e quindi gli oranghi del Borneo hanno meno probabilità di ricevere nutrienti completi in modo che possano essere sufficientemente sani per riprodursi. Oggi, i tassi di uccisione sono molto più alti rispetto al passato.

Un’ulteriore minaccia per la specie è dovuta alla perdita di habitat dovuta alla deforestazione e all’espansione delle piantagioni di olio di palma.

 

Lavoro svolto da: L.G., M.R., C.R. e S.D.A., classe 3 sez. D

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *