728 x 90

L’importanza della raccolta differenziata e del rispetto per l’ambiente

L’importanza della raccolta differenziata e del rispetto per l’ambiente

Il rispetto dell’ambiente e del lavoro di chi tiene l’ambiente scolastico pulito va considerato un dovere civile e un obbligo morale.

La scuola deve essere il presidio del rispetto delle regole, il baluardo della legalità e di norme di comportamento esemplari che partono dagli adulti per incidere in modo coerente e significativo nella condotta dei minori.

Al fine di promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata e all’impiego creativo dei materiali riciclati, occorre mettere in atto azioni didattiche basate su comportamenti esemplari e retti soprattutto nell’attenzione quotidiana alla tutela dell’ambiente scolastico ed extrascolastico e del suo decoro.

Per questo motivo si ricorda che nell’ambito dell’educazione e rispetto dell’Ambiente e Salute, sottolinea la necessità della raccolta differenziata dei rifiuti in tutti i plessi di quest’istituzione scolastica e che gli obiettivi specifici sono:
1) la consapevolezza che i rifiuti possono rappresentare una risorsa per il paese ed una buona raccolta differenziata degli stessi è importante per:
– proteggere l’ambiente;
– valorizzare il riciclo e riuso dei rifiuti;
– risparmiare sui costi di smaltimento.
2) far conoscere a tutti gli alunni/e i diversi tipi di rifiuti e come separarli quotidianamente negli specifici contenitori;
3) l’importanza del riciclo dei rifiuti sull’ambiente;
Al fine di perseguire tali obiettivi, il Dirigente Scolastico dispone che, a partire da Lunedì 08 Gennaio 2024, tutti i docenti negli ultimi 20 minuti della giornata svolgeranno attività didattiche in merito, tendenti all’educazione ambientale ed al rispetto della raccolta differenziata; inoltre tutte le classi della Scuola secondaria di I grado martedì 16 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 parteciperanno ad un’attività di informazione/formazione sui corretti comportamenti in tema di Rifiuti Solidi Urbani con la presenza del Comandante della Polizia Municipale di Lioni Dr. Giuseppe Aiello e dell’Assessore all’Ecologia prof. Salvatore Ruggiero,
I CC.SS. verificheranno l’eventuale l’assenza nell’Istituzione scolastica di contenitori da adibire alla raccolta dei rifiuti nelle aule, per l’acquisto dei contenitori mancanti, per evitare anche nell’immediato di conferire oggetti e materiali depositati nello stesso contenitore.

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *