728 x 90

L’insegnante perfetto non esiste

L’insegnante perfetto non esiste, ma se esistesse vorrei essere sicuramente una sua studentessa. Per me potrebbe essere sia una donna che un uomo, né troppo giovane né troppo anziana o anziano. Secondo me l’insegnante perfetto dovrebbe vederci tutti uguali, non preferire chi ama la sua materia e aiutare a capirla chi la detesta. Poi dovrebbe aiutare chi è più in difficoltà, chi non ha capito un determinato argomento o semplicemente chi è svogliato e non ha voglia di studiare. Secondo me dovrebbe interessarsi a noi, chiederci informazioni sulla nostra vita al di fuori della scuola e parlarci un pò più spesso della sua famiglia e dei suoi hobby.

Ciò che non dovrebbe fare sarebbe invece pensare sempre al programma scolastico. Poi non dovrebbe rimproverarci se non sappiamo rispondere ad una sola domanda, bensì dovrebbe aiutarci a capire qual’è la risposta e spiegarla meglio a tutta la classe. Per ultima cosa, non dovrebbe essere freddo e distaccato, ma dovrebbe amarci come suoi figli, perché l’amore è importante nell’ambito scolastico, così come nel mondo.

Per far amare la propria materia ai suoi studenti dovrebbe spiegare il programma a modo suo, non farci studiare solo ciò che c’è scritto sul libro e, se necessario, farci approfondire meglio l’argomento. Poi dovrebbe farci vedere un film o un video interattivo sugli argomenti di studio e non dovrebbe assegnare troppi compiti!

Noi alunni dobbiamo rispettare gli insegnanti e accettarli per come sono.

C.E. (alunna delle 1D secondaria di primo grado di Lioni)

Viviana Miele
Viviana Miele
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *