728 x 90

L’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 e “La giornata mondiale degli oceani”

L’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 e “La giornata mondiale degli oceani”

L’ obiettivo 14 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite si focalizza sulla conservazione e l’uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo cerca di affrontare la crescente crisi ambientale che sta minacciando la vita marina, la sicurezza alimentare e gli ecosistemi costieri di tutto il mondo. Ciò include la riduzione dell’inquinamento marino, la conservazione degli habitat marini e la promozione di attività economiche sostenibili che proteggono l’oceano. L’obiettivo
14 si basa su sette target specifici che includono la conservazione, protezione, ripristino e utilizzo sostenibile degli oceani e delle risorse marine. Tra questi obiettivi c’è anche l’aumento della conservazione delle aree marine protette a livello globale e l’aumento del sostegno alle piccole isole in via di sviluppo per la loro gestione sostenibile delle risorse marine e costiere. In sostanza, l’obiettivo 14 mira a stabilire un equilibrio tra lo sfruttamento delle risorse marine e l’ambiente marino sano con l’obiettivo finale di promuovere lo sviluppo sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico nelle comunità costiere e insulari.

La Giornata Mondiale degli Oceani è un evento annuale celebrato l’8 giugno, istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2008. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli oceani per il nostro pianeta e per le nostre vite quotidiane e promuovere la loro conservazione e uso sostenibile. Ogni anno, la Giornata Mondiale degli Oceani ha un tema specifico.

Nel 2021, il tema è stato “Oceano: vita e sussistenza” e l’attenzione è stata incentrata sulla connessione tra l’oceano e il benessere umano. L’obiettivo è di incoraggiare le persone a prendersi cura degli oceani e
delle creature che li abitano e ad adottare un approccio sostenibile allo sfruttamento delle risorse marine. Per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, vengono organizzati eventi in tutto il mondo, tra cui conferenze, proiezioni di film, attività di pulizia delle spiagge e feste a tema. L’UNESCO ha inoltre lanciato un’iniziativa chiamata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dell’oceano, che mira a proteggere i siti marini di importanza culturale e biologica. È importante ricordare che gli oceani forniscono il 70% dell’ossigeno che respiriamo, regolano il clima e sono una fonte di cibo e lavoro per milioni di persone nel mondo. Pertanto, è fondamentale proteggerli e prenderne cura per garantire un futuro sostenibile per tutti noi.

Realizzato da G. R., G. C., E. D. S., G. D. P. e S. E., classe 3°sez. D

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *