728 x 90

L’obiettivo n. 2 dell’Agenda 2030

L’obiettivo n. 2 dell’Agenda 2030

Agenda Onu 2030

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, OSS, sono una serie di 17 obiettivi collegati con lo scopo di ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti e sono conosciuti anche come Agenda 2030.

Gli obiettivi mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale che includono: la povertà, la fame, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente, l’urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l’uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace. Questi  sono risultati da raggiungere entro il 2030 e sono stati concordati per sostituire gli Obiettivi di sviluppo del Millennio che avevano come orizzonte temporale il 2015. Mentre questi ultimi si rivolgono in modo diversificato ai paesi sviluppati e in via di sviluppo, gli obiettivi dell’Agenda 2030 hanno carattere universale e sono fondati sull’integrazione tra le 3 dimensioni dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economica).

Tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno approvato l’agenda 2030 e si sono così impegnati a diminuire nella loro politica gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti. Ogni anno tutti possono presentare lo stato di attuazione dei diciassette OSS nel proprio paese, attraverso l’elaborazione di Rapporti Nazionali Volontari. L’Agenda 2030 individua nel Foro politico di Alto Livello il consesso globale per monitorare, valutare e orientare l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per supportare tale attività e garantire la comparabilità delle valutazioni la Commissione Statistica delle Nazioni Unite ha costituito l’Inter Agency Expert Group on SDGs, con il compito di definire un insieme di indicatori per il monitoraggio dell’attuazione dell’Agenda 2030 a livello globale.

Con l’obiettivo 2 ci si prefigge di sconfiggere la fame, tuttavia al giorno d’oggi l’ambiente si sta degradando rapidamente: molte persone non riescono a mantenersi con il loro guadagno e per ciò si trasferiscono in città. Ancor, di più, dunque, entro il 2030, è necessario porre fine alla fame e garantire a tutte le persone un accesso sicuro a cibo nutriente e sufficiente per tutto l’anno. Per fare ciò bisogna raddoppiare la produttività agricola, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili, mantenere la diversità delle piante coltivate, degli animali da allevamento e domestici e delle specie selvatiche affini.

Lavoro di M. D. P. , classe 3 sez. B

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *