728 x 90

Natale in Canada

Natale in Canada

La prima volta che un albero di Natale è stato montato in Nord America è stato nel 1781 a Sorel, nel Quebec. Il primo illuminato in Canada fu collocato a Westmount, Quebec, nel 1890.

Le tradizioni natalizie del mondo trovano unione in Canada dove si sono susseguite le diverse influenze inglesi, tedesche, scozzesi, irlandesi e francesi. Il fulcro delle tradizioni natalizie in Canada sono l’albero con le sue decorazioni, il presepe e lo scambio dei doni per i più piccoli. Le tradizioni non sono le medesime in ogni angolo del paese, ma possiamo suddividere il territorio in cinque differenti zone: Quebec, Nova Scotia, Ontario, Terranova, British, Columbia. Quest’ultima ospita il parco più grande e antico, lo Stanley Park, che, illuminato da circa due milioni di luci e attraversato da un treno in miniatura, diventa una delle tappe obbligatorie durante le feste di Natale. Le tradizioni natalizie in Canada e più precisamente a Labrador City permettono di assistere alla gara della casa meglio decorata con l’utilizzo di luci e la presenza di statue di ghiaccio in giardino. Passeggiando per la città si possono osservare  bambini che giocano con la neve o gruppi di persone che intonano canti natalizi sulla musica celtica. A  Toronto, nel sud dell’Ontario, le temperature sono davvero rigide ma è possibile girare per le vie della città e ammirare i numerosi mercatini di Natale o assistere ai numerosi spettacoli che richiamano la tradizione delle feste. I bambini appendono anche delle calze in modo che Babbo Natale le possa riempire con caramelle e cioccolatini.  Se invece il freddo è davvero estremo si può andare a  PATH,  una città sotterranea lunga 28 chilometri composta da negozi e ristoranti dove si può camminare avvolti dalla magia del Natale e riscaldati dagli impianti presenti. Scenario diverso è presente in Nova Scotia: qui le tradizioni natalizie prevedono il consumo di aragosta e frutti di mare al posto del classico tacchino. Questa zona è conosciuta in gran parte del mondo per la presenza dell’albero di Natale gigante che ogni anno dal 1917 viene donato alla città di Boston in segno di riconoscimento per l’aiuto offerto dopo l’esplosione che avvenne ad Halifax. Infine in Canada si può visitare  il Quebec, dove i festeggiamenti iniziano i primi giorni del mese di dicembre e si concludono circa a metà gennaio. È possibile ammirare la città tutta illuminata  e andare a vedere a Montreal alla parata di Santa Claus. Ci sono diverse storie e tradizioni legate al Natale in Canada. Ad esempio, si ritiene che il giorno della Vigilia di Natale ci sia “un’infestazione” di elementi soprannaturali come amanti fantasma, lupi mannari etc. Allo stesso tempo si dice che durante la notte della Vigilia gli animali riescano a parlare come gli esseri umani. Nella provincia della Nuova Scozia è tradizione per Natale il “Belsnickeling” ovvero andare per le case indossando costumi buffi raffiguranti Babbo Natale. E a proposito di Babbo Natale non è l’unico personaggio del Natale canadese. Mother Goody è la portatrice di doni a Capodanno sull’isola di Campobello.

Mercato di Natale di Toronto

Il Mercato di Natale di Toronto nello storico Distretto della Distilleria è il più grande e popolare di Toronto. Fodor’s Travel lo ha nominato uno dei migliori al mondo nel 2016. Il mercato sembra molto accogliente e stupisce con ornamenti artigianali, carloler, e un carosello nostalgico. Mentre i bambini si affrettano ad incontrare Babbo Natale, gli adulti possono snack su schnitzels e altri cibi deliziosi. Il mercato di Natale presenta uno degli alberi di Natale più grandi di Toronto così come, illuminazione stupefacente, arredamento stagionale, e un sacco di intrattenimento. Ci sono più di 350 performance di palcoscenico, venditori che vendono prodotti artigianali locali, e un giardino di birra.

I piatti tipici

Non c’è niente di insolito nelle famiglie canadesi che si riuniscono per la cena alla vigilia di Natale, poiché è qualcosa che viene fatto in tutto il mondo. Ciò che è diverso è il menu che di solito preparano. Il piatto per eccellenza è tacchino ripieno al forno. È quindi simile a quello che fanno negli Stati Uniti. Ma al suo interno i canadesi mettono altri prodotti. Per esempio, frutti di mare nella zona della Nuova Scozia o mani di maiale tritate in quello del Quebec. E in tutti i casi è accompagnato da una guarnizione di purè di patate e salsa di mirtilli. Di solito si preparano anche polpette, qualche polpetta e per dessert non mangi tanto torrone come in Spagna. I dolci natalizi canadesi sono a tritare la torta, la budino di prugne, muffin al cioccolato, biscotti al cacao o l’ torta al burro. Altri piatti tipici del Natale in Canada sono la bûche de Noël (tronchetto), importata dalla Francia, la tourtière, il rapee pie.

La bûche de Noël

Il tronchetto natalizio è un   dolce natalizio a forma di tronco ricoperto solitamente di cioccolato o crema di caffè e glassa e riempito solitamente di marmellata, diffuso principalmente in Francia e negli altri Paesi francofoni e che ricorda la tradizione del ceppo di Natale. La ricetta sarebbe stata inventata da un pasticciere intorno al 1945.

La tourtière

È diffuso in particolare nella regione del Québec, dove costituisce uno dei piatti tradizionali della vigilia di Natale, ma è consumato anche nel resto del paese e nelle aree degli Stati Uniti più vicine al confine con il Canada come Maine, Rhode Island, Vermont, New Hampshire e Massachusetts, dove fu introdotto tra il XIX e il XX secolo da migranti provenienti dal Quebec. Di solito il ripieno è preparato con carne di maiale, vitello o manzo tagliata a dadini, talvolta con l’aggiunta di cacciagione, ma non esiste una ricetta univoca dal momento che vi sono diverse varianti regionali. La ricetta del Saguenay-Lac-Saint-Jean e del Quebec orientale ad esempio prevede diversi tipi di carne, compresa la selvaggina, e l’aggiunta di patate, mentre a Montréal si utilizza solamente il maiale.

Il rapee pie

La torta rappie è un piatto tradizionale acadiano del sud-ovest della Nuova Scozia  e delle aree dell’isola del Principe Edoardo  . Il suo nome deriva dal francese patates râpées che significa ‘patate grattugiate’.  È uno sformato ottenuto  grattugiando le patate, spremendole attraverso una garza per rimuovere parte dell’acqua dai solidi delle stesse. Il liquido rimosso viene sostituito con l’aggiunta di brodo caldo di pollo ,maiale o frutti di mare insieme a carne e cipolle e sovrapponendo altre patate grattugiate sopra. I ripieni di carne comuni includono manzo , pollo o vongole veraci. Si pensa che la torta abbia le sue origini nell’Espulsione di Acadian, tra gli Acadian che hanno vissuto il loro esilio in Massachusetts . Questa opportunità di incontrare e interagire con altri gruppi di immigrati incoraggerebbe naturalmente la condivisione di ricette culturali. Potrebbero essere stati immigrati tedeschi o svizzeri a insegnare agli Acadiani la loro tecnica per usare le patate grattugiate nelle loro ricette, ma chiunque fosse, questo si è rivelato un suggerimento importante per coloro che sono tornati in Nuova Scozia quando l’espulsione è stata revocata. Quando tornarono, scoprirono che la loro terra fertile era stata data agli abitanti del New England attirato a nord dalla promessa di terreni agricoli. Il terreno aspro e sassoso che rimaneva era ottimo, se non altro, per la coltivazione delle patate, per cui gli acadiani se ne servivano per riempire i piatti preparati con la selvaggina disponibile.

Fatto da: I. R., M. S. , M. S. , C. M. e F. P., classe 3 sez. B

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *