728 x 90

   Riti di fuoco

   Riti di fuoco

Riti di Fuoco è un evento tradizionale e folkloristico che si svolge a Lioni, ogni anno, nel mese di dicembre.

Promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Lioni a partire dal 2018, la manifestazione si svolge nell’arco di due giornate, il 7 e l’8 dicembre, con l’obiettivo di riportare nella cultura locale un’ antica pratica: la tradizione dei falò dell’Immacolata.

Nel corso dell’evento, vengono accesi dei grandi fuochi nel centro storico del paese, accompagnati da diversi spettacoli messi in atto da giocolieri, musicisti e attori teatrali. Non mancano, ovviamente, anche stand enogastronomici con i tipici prodotti e vini locali, all’insegna delle tipicità del territorio irpino.

Evento che mescola leggende e tradizioni, i Riti di Fuoco ripercorrono un antico detto lionese che recita: “chi tenìa lo pane murìo, chi tenìa lo fuoco campào”.

 

 

 

Opinione di alcune persone che lavorano nel comune di Lioni

Così Maria Antonietta Ruggiero, assessora al Turismo del Comune di Lioni. “Con Riti di Fuoco l’obiettivo è sempre quello di promuovere il territorio, ma non solo. Si parte con un momento religioso nella Chiesa Madre e con la benedizione del falò per proseguire con un programma ricchissimo, che prevede i giorni e le aree dedicati alle leggende, ai concerti, alle fiabe con un’attenzione ai più curiosi e anche ai più piccoli. L’aspetto scenico è affidato alla Biennale Angelo Garofalo e non mancheranno musicisti e teatranti. Due ospiti di eccezione sul palco, Mimmo Cavallaro e Daniele Sepe con Capitan Capitone”.

Rossano Ruotolo, presidente della Proloco Lioni, dichiara. “Riparte dopo il periodo covid e due edizioni in forma più stretta una manifestazione che ci ha già dato diverse soddisfazioni. Riti di Fuoco torna con i suoi spazi suggestivi nel centro storico di Lioni, per quattro giornate nelle quali si sposano sacro e profano, tradizioni e innovazione come i falò artistici, la musica e il teatro“, “La macchina organizzativa di Comune e Proloco ha lavorato per mesi pur di offrire un’atmosfera magica e un contenitore di eventi di grande spessore culturale. Intrattenimento, promozione del territorio e aggregazione. Come già avvenuto negli anni precedenti, ognuno potrà trovare il suo spazio ideale in un contesto dinamico e stimolante“.

“Verrà riproposta con Riti di Fuoco la festa dei falò, radicata a Lioni come in tutta l’Irpinia -annuncia Antonio Sena, direttore artistico de “Il treno degli eventi” -. In questa occasione la rivisiteremo in chiave moderna, con un tre giorni che di certo sorprenderà chi verrà a farci visita”.

“Siamo felici di presentare Riti di fuoco, frutto di una continua ricerca volta a rivisitare la storia d’Irpinia attraverso le narrazioni antiche, le leggende, le magie che rendono surreale e mistico questo posto – aggiunge la presidente della Pro Loco Lioni, Maria Antonietta Ruggiero -. La superstizione, il malocchio, le credenze popolari sono i pilastri della nostra cultura. Ridiamo vigore alle tradizioni del popolo irpino e lo facciamo in un paese come Lioni che per la sua centralità geografica diventa un luogo dove poter far convergere il folklore”.

Evento del treno

Il binario sta diventando una costante del turismo legato alle tradizioni, alla riscoperta dei prodotti tipici, al divertimento sano nell’entroterra campano. Non fa eccezione Lioni, snodo strategico ferroviario sulla linea tra Avellino, l’Alta Irpinia, la Puglia e la Basilicata. In occasione dei «Riti di Fuoco», fa tappa in Alta Irpinia il treno turistico Benevento-Avellino-Lioni.

 

 

Lavoro svolto da M.P., C.G., P.T., S.Q. e A.P., classe 1 ° sez. B

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *