728 x 90

Un pianoforte è per sempre

Un pianoforte è per sempre

Un pianoforte acustico alla Scuola Sec. di I Grado ad Indirizzo Musicale dell’I. C. “N. Iannaccone” sede di Lioni per valorizzare l’insegnamento e l’apprendimento della pratica strumentale

Una volta qualcuno in qualche parte del mondo ha affermato: “se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”…E questa realtà, la sottoscritta prof.ssa Viviana Manisco, docente titolare della cattedra di pianoforte e referente dell’Indirizzo Musicale in codesto Istituto, l’ha vista materializzarsi sotto i suoi occhi il giorno venerdì 5 marzo 2021 alle ore 11:30, quando presso la sede della scuola Secondaria di I Grado a Lioni è giunto un bellissimo ed elegante Pianoforte YAMAHA modello B1PE verticale classico, nero lucido.

Così il sogno coltivato già da qualche anno si è trasformato in realtà grazie anche al sostegno del nuovo Dirigente scolastico che dimostrando la giusta attenzione verso l’insegnamento/apprendimento della pratica strumentale ed un sentito interessamento alle diverse “problematiche” dell’Indirizzo, ha colmato una carenza non di poca importanza, dotando la scuola di un pianoforte acustico nuovo per valorizzare l’insegnamento e l’apprendimento della pratica strumentale e nella fattispecie del pianoforte, uno strumento che, se ben costruito come quello acquistato, ha infinite potenzialità.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla donazione della signora Giulia Cafiero una cittadina lionese che con il suo gesto di generosa umanità ha voluto rimarcare l’importanza, per gli studenti iscritti alla classe di pianoforte, di studiare suonando uno strumento acustico, per un approccio più formativo e costruttivo all’arte dei suoni.

In un tempo buio come quello che tutti noi stiamo vivendo, dove, oltre ai numerosi tagli effettuati in ogni settore soprattutto nell’ambito della cultura e dell’istruzione, si è aggiunta la drammatica situazione dettata dalla pandemia che ci ha portati a vivere una situazione di distanziamento sociale, di ristrettezze economiche, di perdita dei nostri cari e ha fatto crescere in noi sentimenti di ansia, scoraggiamento, paura, preoccupazione e incertezza verso il futuro, ci sono gesti nobili che riaccendono la speranza, la fiducia e donano nuovo vigore per una ripartenza alla grande in nome della musica.

Nell’attesa di incontrare a scuola il Dirigente, la signora Cafiero e anche l’assessore all’Istruzione Nelly Rosamilia per l’importante ruolo di mediazione svolto, anticipo il mio più profondo e sentito ringraziamento, al quale si unisce il ringraziamento di tutti i colleghi di Strumento Musicale.

Gli alunni pianisti dell’Indirizzo Musicale, che purtroppo non potevano essere presenti quel giorno ad accogliere il prezioso regalo a causa della sospensione delle attività didattiche in presenza dovuta al COVID-19, vivranno, si spera molto presto, l’emozione di posare le loro mani su di “lui” per esprimere tutta la loro voglia di fare musica. E, sin dalle prime note, potranno sentire di amare questo strumento musicale ancor più di prima e di voler crescere con “lui” creando un legame che potrà durare tutta la vita.

 

Viviana Manisco

Silvia De Simone
Silvia De Simone
ADMINISTRATOR
PROFILO

Articoli Correlati

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *