L’autismo è un disordine neuropsichico infantile, che può comportare gravi problemi nella capacità di comunicare, di entrare in relazione con le persone e di adattarsi all’ambiente. I bambini con autismo, inoltre, hanno spesso una percezione sensoriale modificata e difficoltà di linguaggio.
Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neuro-sviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta pochi studi sono stati effettuati e segnalano una prevalenza di 1 su 100 in Inghilterra.
L’obiettivo della manifestazione globale è far conoscere a tutti le abilità peculiari e superiori alla media di queste persone: dall’aumento delle capacità di ragionamento logico alla maggiore attenzione ai dettagli. La Giornata Mondiale è una delle poche riconosciute ufficialmente dall’Onu
I vantaggi dell’autismo
Il vantaggio dell’Autismo’ è il tema centrale della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Si stima che circa l’80% delle persone con autismo non abbia un impiego lavorativo: l’obiettivo generale della manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, illustrando i vantaggi, in termini di abilità superiori alla media, possedute da un individuo con un disturbo dello spettro autistico: tra queste competenze specifiche, le aumentate capacità di ragionamento logico e una maggiore attenzione ai dettagli. Al contrario, tutt’oggi permane una diffusa discriminazione, una carenza di formazione professionale ed un inadeguato supporto all’inserimento lavorativo, sottolinea l’Onu, rimarcando la necessità di superare questi ostacoli. I disturbi dello spettro autistico (DSA), un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da problematiche differenti colpiscono ben 1 bambino nato su 68.
La tecnologia e l’autismo
Per avere successo nel settore tecnologico, un professionista deve possedere 2 distinti set di competenze. Sono chiamate hard skill e soft skill. Le soft skill per le persone nello spettro autistico possono includere attenzione al dettaglio, concentrazione prolungata, assenza di errori, identificazione dei pattern, analisi sistematica e uno stile comunicativo diretto. Queste soft skill sono apprezzate nel settore della tecnologia, dove il lavoro è dettagliato, ripetitivo e le discussioni mai ambigue. Uno studio pubblicato nel 2012 nel Journal of Abnormal Psychology ha rivelato che alcune persone autistiche hanno una capacità superiore al normale di processare informazioni e sono maggiormente in grado di scoprire dati considerati “decisivi”. La Professoressa Nilli Lavie dell’Istituto di Neuroscienze Cognitive ha affermato che “Questo si può notare solo quando l’incarico diventa più impegnativo, con più informazioni da processare. Nelle condizioni di lavoro più critiche, le persone autistiche sono in grado di recepire significativamente più informazioni rispetto all’adulto tipico”. I risultati dei suoi studi mostrano che gli adulti autistici possono eccellere nel campo della tecnologia dell’informazione e altre carriere simili. Questo è probabile soprattutto quando il lavoro richiede concentrazione prolungata e “l’abilità di interpretare grandi quantità di dati raccolti in un computer”.
LAVORO SVOLTO DA: G.D.V, M.D.P, C.F, A.G, M.G., CLASSE 2 SEZ. B
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *